venerdì 15 novembre 2013

Programma di Linguaggi Multimediali - ABTEC40


Il Corso si pone come obiettivo l'analisi dei linguaggi multimediali, delle tecniche di ripresa e la loro applicazione finalizzata alla realizzazione di un prodotto multimediale.

Il Corso si articola in due sezioni, la prima di carattere teorico sui linguaggi del multimediale, la seconda di carattere pratico per la concreta realizzazione di un prodotto audiovisivo. Partendo dall’analisi del linguaggio multimediale e da come i meccanismi della comunicazione sono cambiati con l'utilizzo dell'immagine video, si sperimenteranno le fondamentali tecniche di ripresa video e l'utilizzo dei principali software di editing. Si vuole fornire agli studenti gli strumenti metodologici e tecnici per seguire le diverse fasi di realizzazione di un prodotto digitale multimediale.

Argomenti delle lezioni teoriche (realizzate con presentazioni multimediali e esempi di opere cinematografiche e video):
• Origini e storia del multimediale, codificazione di un linguaggio; • Il cinema sintesi delle arti • Il video dalle prime sperimentazioni al digitale; • Scolpire il tempo • Un altro spazio • Il corpo in movimento • Il suono • Digitale e Analogico: definizione di nuovi standard tecnologici; • Struttura e funzionamento della videocamera digitale; • Tecniche di ripresa video: luci, inquadrature, movimenti di macchina; • Il linguaggio del documentario e della fiction.

Parte integrante del corso è la visione di film negli spazi dell’Accademia e nelle sale cinematografiche.
Nell'ambito dell'attività pratica, all'inizio di ciascun anno accademico verrà definito un tema su cui lavorare e, analizzando come gli artisti hanno affrontato lo stesso tema, verranno forniti gli strumenti tecnici e spunti di riflessione per sperimentare praticamente gli assunti teorici.

Le lezioni si volgeranno negli spazi di Campo Boario durante i primo semestre. Gli studenti avranno la possibilità di utilizzare l’aula multimediale durante il secondo semestre.

Gli studenti concorderanno con il docente del Corso un progetto multimediale che periodicamente verrà sottoposto a revisione. Il prodotto sarà oggetto di valutazione in sede d'esame. Per gli indirizzi che prevedono l’assegnazione di 8 crediti è richiesta la realizzazione di due progetti video.

Per il superamento del Corso lo studente dovrà dimostrare la conoscenza approfondita del libro di testo e delle dispende fornite dal docente nel corso dell’anno.

3 commenti:

Aleksandra ha detto...

Salve, vorrei iscrivermi al corso di Linguaggi multimediali. Grazie. Aleksandra Anna Czuba, Teorie e tecniche dell'audiovisivo.

Sebastiani ha detto...

Salve, prof, vorrei iscrivermi sia al corso di linguaggi multimediali sia a Video Editing 2, faccio ancora in tempo?

lucavalerio ha detto...

per iscriversi ai corsi occorre andare sul sito www.lucavalerio.it e registrarsi