venerdì 1 maggio 2009

Il Mago di Oz

Ciclo di Film sul Fantasrtico

1 commento:

luca valerio ha detto...

da Wikipedia

Il mago di Oz è da sempre riconosciuto come un film di pregevole fattura, raramente ci sono stati critici che si sono espressi contro di esso, il dibattito è principalmente legato tra chi lo considera un capolavoro e chi lo considera "solamente" un bel film. Pino Farinotti nel suo Dizionario dei film assegna al film 5 stelle, il massimo voto possibile. Morando Morandini al contrario appartiene alla seconda categoria assegnando nella sua prestigiosa guida cinematografica un onorevole ma non eccezionale giudizio di 3,5 stelle su un massimo di 5.

È stato inserito nella lista del sito theyshootpictures.com al 61° posto dei migliori 1.000 film di sempre, compare inoltre nella lista dei migliori film di films101.com (33° posto) e al 53° posto della classifica stilata dai lettori di Time Out.

Nel 1998 l'American Film Institute ha collocato Il mago di Oz al sesto posto della AFI's 100 Years... 100 Movies, ovvero la lista dei cento film americani più importanti (guidata Quarto potere, Casablanca e Il padrino), spostandolo poi al decimo nella versione del 2007. Inoltre la Strega dell'Ovest è stata inserita al quarto posto nella lista dei Migliori cattivi della storia del cinema.


Fu nominato per la palma d'oro al Festival di Cannes, ma non vinse.

Il film ottenne sei nomination ai premi Oscar[32] (tra cui quello come miglior film), ma vinse solo due delle statuette a cui era candidato più un premio speciale per la Garland perché quello stesso anno Via col vento dominò la manifestazione con 10 premi complessivi.

Vinti
* Oscar alla migliore colonna sonora: Harold Arlen, Herbert Stothart
* Oscar per la migliore canzone: Over the rainbow eseguita da Judy Garland.

Nomination
* Oscar al miglior film
* Oscar alla migliore fotografia: Harold Rosson
* Oscar per la migliore scenografia: Cedric Gibbons, William A. Horning
* Oscar per i migliori effetti speciali: A. Arnold Gillespie, Douglas Shearer

Premi speciali
* Oscar alla performance giovanile: Judy Garland